Quando si parla del mutuo al 100% s’intende un finanziamento che rimborsa il valore completo dell’immobile. Quindi, se si vuole acquistare un edificio dal valore pari a 400 mila euro, il mutuo di questo tipo lo rimborsa completamente. A decidere il prezzo intero dell’immobile ci pensa una perizia. In alternativa ci si può basare sul prezzo di acquisto, ma solo se questo è inferiore al valore della perizia.

Differenze con altri mutui

La differenza principale dalle altre tipologie di finanziamento sta proprio nel valore dell’immobile che può essere “coperto” da questo tipo di mutuo. Laddove negli altri prestiti è possibile ripagare solo una parte del finanziamento (tipica all’incirca l’80% del valore totale dell’immobile), nel caso del mutuo al 100% si ha la possibilità di ottenere la somma completa necessaria per l’acquisto dell’abitazione.

Per il resto questo mutuo non si differenzia da molti altri. Si ottengono i soldi e successivamente, in un certo arto di tempo, bisognerà restituire il denaro all’ente di finanziamento che l’ha emesso. Ovviamente, con gli interessi.

Come ottenere un mutuo al 100%?

Ovviamente non tutte le banche offrono l’opportunità di approfittare di un mutuo simile. Inoltre, quelle che li concedono richiedono al cliente che vengano rispettati alcuni requisiti. Per esempio, il richiedente deve sempre offrire delle garanzie extra, in modo da dimostrare di poter di essere in grado di restituire i soldi alla banca.

Nel mutuo al 100% viene sempre richiesto, per esempio, di dimostrare il proprio reddito. Grazie a questo documento la banca può svolgere una completa fase di analisi in modo da capire se concedere questo tipo di mutuo oppure no. Inoltre nella stragrande maggioranza dei casi viene anche realizzata un’ipoteca iscritta direttamente sull’immobile. E, come se tutto ciò non bastasse a fornire alla banca delle adeguate garanzie, viene anche richiesto di aprire una certa fideiussione.

mutui 100%
Mutui 100%

Quest’ultima serve proprio per coprire il 20% restante del finanziamento completo in quanto eccede il limite dell’80% che è stato stabilito dalle varie norme che regolano il settore dei mutui fondiari. Alcune banche preferiscono che quel 20% venga coperto da un pegno del richiedente sui titoli di Stato per un valore minimo pari al denaro corrispettivo a quel 20%. Per dirla brevemente, insomma, ci sono dei requisiti variabili da banca a banca, a seconda delle sue necessità e della somma richiesta.

Come funziona la procedura di richiesta

Questi mutui vengono concessi in una maniera piuttosto semplice a coloro che vorrebbero acquistare la loro prima casa. Questo perché lo Stato stesso concede delle agevolazioni per le banche che offrono ai propri clienti delle simili possibilità. Tuttavia non bisogna confondersi: tali finanziamenti non vengono dati proprio a tutti, in quanto bisogna comunque rispettare i requisiti citati prima, come già accennato. Gli enti di finanziamento cercano sempre di eseguire un gran ventaglio di controlli in modo da capire se la persona sarà effettivamente in grado di restituire il denaro oppure no.

A tutto questo si aggiungono anche varie procedure burocratiche da prendere in considerazione. Ma ci sono anche degli aspetti negativi dei finanziamenti di questo genere. Per esempio, c’è un maggiore rischio per la banca, dovuto proprio al fatto che il mutuo in questione copre tutto il valore dell’immobile. Per questo molti istituti di credito cercano di aumentare, talvolta anche in maniera piuttosto considerevole, i tassi d’interesse e i relativi spread.

Il rimborso del prestito può avvenire in varie modalità, con l’applicazione del tasso variabile, misto oppure quello fisso, in un periodo compreso tra i 10 e i 30 anni. In ogni caso è sempre la banca stessa a stabilire i dettagli del finanziamento.

A chi rivolgersi e quali banche lo concedono

Al giorno d’oggi ci sono diversi istituti di credito che offrono la possibilità di accedere a questo tipo di mutui. Per questo, prima di tutto, conviene richiedere un preventivo gratuito ai diversi enti di finanziamento presenti sul mercato e solo in seguito scegliere la proposta migliore in base alle proprie esigenze.

Tra le varie banche alle quali è possibile rivolgersi per ottenere un finanziamento di questo tipo, un importante posto è occupato da UniCredit. Si tratta di un istituto di credito che già da diversi anni offre a tutti i propri clienti la possibilità di usufruire di mutui al 100% per l’acquisto della prima casa molto convenienti da tutti i punti di vista. Ci sono, inoltre, vari enti di finanziamento che offrono una simile possibilità, nonché numerose finanziarie che permettono di usufruire del mutuo al 100% per l’acquisto della prima casa.